L’interesse superiore del minore deve essere una considerazione preminente in ogni decisione presa nei suoi confronti. (Art. 3 della Convenzione sui diritti del fanciullo)

lo Stato deve garantire la protezione e le cure necessarie per il benessere del minore se i suoi genitori o altre persone responsabili non adempiono tali doveri. Gli Stati parti vigilano affinché il funzionamento di istituzioni, servizi ed istituti che hanno la responsabilità dei fanciulli e che provvedono alla loro protezione sia conforme alle norme stabilite dalle autorità competenti in particolare nell’ambito della sicurezza e della salute e per quanto riguarda il numero e la competenza del loro personale nonché l’esistenza di un adeguato controllo.

Atteggiamenti
  • Per me, l’interesse superiore del minore e i diritti del minore in generale hanno sempre la precedenza sull’interesse degli adulti. Ausili
  • Condivido l’opinione che i diritti dei minori siano i doveri degli adulti.
  • La sicurezza, l’orientamento e l’opportunità di sviluppare prospettive rientrano tra le esigenze di sviluppo dei minori. Per me è ovvio rinegoziare continuamente i confini e le strutture con i minori in base alle loro esigenze di sviluppo. Stabilire confini con i minori nei processi pedagogici al fine di stabilire un quadro di riferimento e fornire sostegno fa parte dell’attuazione dell’interesse del minore.
  • Comunico quotidianamente ai minori i loro diritti, perché solo chi li conosce può difenderli e sviluppare la consapevolezza che anche gli altri hanno gli stessi diritti.
  • Mantengo un dialogo aperto con altri professionisti per sviluppare una comprensione comune dell’interesse superiore del minore.
  • Utilizzo la mia creatività per esercitarmi con i minori a esprimere i loro diritti, indipendentemente dalle loro capacità e dal loro status.
Conoscenza
  • Conosco e comprendo le definizioni di interesse del minore e di bene del minore.
  • Ho una solida conoscenza e una comprensione approfondita delle esigenze dei minori.
  • Sono consapevole del conflitto tra interesse del minore e volontà del minore.
  • So cos’è un «luogo sicuro» e che è della massima importanza per i minori.
  • Sono consapevole dell’importanza di chiarire ruoli, competenze e compiti tra i professionisti per salvaguardare l’interesse del minore.
  • So come l’interesse del minore è disciplinato dalla legge.
Competenze
  • So riconoscere quando l’interesse superiore del minore è a rischio.
  • Coinvolgo persone responsabili e specializzate e rimango in grado di agire se l’interesse del minore è a rischio.
  • Sono in grado di associare l’interesse di un determinato minore al relativo stadio di sviluppo individuale.
  • Possiedo la capacità di comunicare al minore i suoi diritti tenendo conto dell’età e dello sviluppo, indipendentemente dallo statuto di soggiorno, dalla lingua, da eventuali disabilità ecc.
  • Sono in grado di discutere in modo autocritico gli atteggiamenti all’interno del team.

Die fünf Dimensionen der Kinderrechte bilden zusammen ein Ganzes. Neben dem Kindeswohl als vorrangiges Prinzip gehören dazu das Recht auf Partizipation, das Recht auf Schutz, das Recht auf Entwicklung und Förderung sowie das Recht auf diskriminierungsfreies Aufwachsen. Alle Dimensionen findest du in den Grundlagen der Kinderrechte zusammengefasst.