I 12 diritti alla promozione descrivono i compiti che concorrono allo sviluppo positivo delle capacità dei minori. (Art. 6, 10, 15, 17, 18, 23, 24, 27, 28, 30, 31 e 39 della Convenzione sui diritti del fanciullo)

L’attuazione dei diritti alla promozione dipende dal contesto sociale in cui vivono i minori. Proprio per questo motivo non esiste un modello globale che indichi cosa promuove concretamente lo sviluppo in una determinata società. Lo Stato, i genitori e le persone di riferimento in ambito privato e professionale hanno il compito di guidare e di condurre il minore in base allo sviluppo delle sue capacità. I diritti alla promozione includono il diritto all’educazione, indipendentemente dalla personalità, dai talenti, dalle capacità mentali e fisiche e dall’identità culturale. Gli obiettivi educativi sono orientati alla promozione dello sviluppo personale, dei talenti e alla preparazione a una vita adulta attiva, nel rispetto dei valori culturali e nazionali.

Atteggiamenti
  • Ritengo che tutti i minori, indipendentemente dallo status, dalla nazionalità, da eventuali disabilità ecc. abbiano lo stesso diritto allo sviluppo e alla corrispondente promozione.
  • Riconosco che lo sviluppo e la promozione vanno ben oltre la semplice trasmissione di conoscenze.
  • Ho una comprensione globale dell’educazione che pone l’accento sullo sviluppo del minore.
  • Per me tutte le lingue e le culture sono preziose e contribuiscono allo sviluppo personale.
  • Credo che l’educazione crei autonomia e prospettive.
  • Condivido l’idea che il tempo libero, inteso come tempo di cui disporre liberamente, sia (auto)educazione.
  • Apprezzo e riconosco l’aspetto di promozione e di sviluppo della libertà di espressione e di riunione.
Conoscenze
  • Conosco i 12 diritti alla promozione.
  • Utilizzo metodi pedagogici per la trasmissione di conoscenze, lo sviluppo personale e il rafforzamento dell’autostima e dell’autoefficacia.
  • So cosa promuove la resilienza.
  • So come, dove e con chi i minori possono coltivare la loro lingua (di origine), religione e cultura.
  • Conosco diversi modi per organizzare il tempo libero con attività ludiche e culturali.
Competenze
  • Sono in grado di sostenere i minori nella ricerca di informazioni adeguate che favoriscano il loro benessere morale, la conoscenza di altri popoli, la comprensione internazionale e il rispetto della propria cultura.
  • Se necessario, posso garantire misure di sostegno pre-scolastiche e scolastiche.
  • Riconosco e promuovo i talenti.
  • Sono in grado di fornire sostegno, direttamente o tramite intermediari, affinché i minori possano coltivare la loro lingua di origine, cultura e religione.
  • Promuovo l’organizzazione attiva del tempo libero con attività ludiche e culturali all’interno e all’esterno della mia organizzazione.
  • Sostengo l’integrazione e i processi di risocializzazione.

Die fünf Dimensionen der Kinderrechte bilden zusammen ein Ganzes. Neben dem Recht auf Entwicklung gehören dazu das Kindesinteresse als vorrangiges Prinzip, das Recht auf Partizipation, das Recht auf Schutz sowie das Recht auf diskriminierungsfreies Aufwachsen. Alle Dimensionen findest du in den Grundlagen der Kinderrechte zusammengefasst.